Dott.ssa Maurizi Lucia

  • Dott.ssa Maurizi Lucia

    TECNICHE ORTOPEDICHE

    Realizzazioni su misura di: busti, plantari, tutori, protesi e scarpe

    Indagine del piede e della postura :

    Esame Baropodometrico

    Test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.
    Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
    Il soggetto viene messo in una posizione eretta, sopra una pedana provvista di sensori, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Alla pedana è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all’esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L’analisi è costituita da due fasi principali:

    Analisi statica in ortostatismo bipodalico
    Valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico.
    Si registrano:
    La percentuale di carico sui due piedi
    Carico anteriore e posteriore
    Analisi stabilometrica e dei baricentri.
    Superficie di appoggio delle piante dei piedi.

    Analisi dinamica (esame cinetico)
    Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. Al monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione (curva di svolgimento del passo).

    Valutazione
    L’esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione eretta, sia quando deambula.
    Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede, oltre alla rilevazione del baricentro corporeo in carico o meno.
    L’esaminatore ne riceve anche un’impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

    Applicazioni cliniche
    In ambito clinico, l’esame permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse ortopedico (ad esempio piede piatto o piede cavo) o neurologico. Tramite questo esame si possono comunque identificare anche patologie correlate al diabete, di tipo vascolare, ortodontico oppure otorinolaringoiatrico, manifestatesi sia durante lo sviluppo che nell’età adulta.
    Il test baropodometrico mette chiaramente in evidenza come l’aumento del grasso corporeo dovuto al sovrappeso ed all’obesità possa alterare, in modo anche grave ed in entrambi i sessi, la superficie plantare di contatto con il terreno e la distribuzione della pressione al suolo.
    Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post intervento), riabilitativo o di trattamento ortesico (finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare adeguato).

    B.A.K. (Body Analysis Kapture) ed Image System

    Body Analysis Kapture, sistema optoelettronico per l’esame morfologico del corpo ed Image System per l’analisi della cinematica del movimento.
    Sistema di analisi bidimensionale delle asimmetrie del corpo, del dorso e della colonna vertebrale, che permette di riprendere il soggetto con una, due, sino a quattro videocamere (sui piani antero/posteriore e latero/laterale) al fine di rilevare al meglio la postura dal punto di vista biomeccanico, tramite misure e calcoli antropometrici sui vari piani anatomici.

    Podoscanalyzer (podoscopio computerizzato)

    Il Podoscanalyzer effettua una scansione elettronica dei piedi sotto carico ed il software elabora l’immagine ottenuta, fornendo dati morfologici e geometrici dei piedi, utili sia a livello diagnostico che per l’eventuale costruzione di plantari.

    Podoscopio

    Apparecchio per l’analisi morfologica dei piedi.

    Presenti nell’Ortopedia-Sanitaria Centro Crisalide di Montecosaro Scalo:
    lunedì dalle 16:00 alle 20:00
    martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20.00
    giovedì dalle 10:00 alle 13:00

    Presenti nell’Ortopedia-Sanitaria Centro Crisalide di Recanati:
    lunedì dalle 9:30 alle 12:30
    giovedì dalle 15:30 alle 19.30

    Comments are closed.